In provincia di Perugia, Umbertide si trova nell’alta valle del Tevere ed è attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia. Il caratteristico centro storico di Umbertide, racchiuso fra le mura medievali nelle zone che costeggiano i corsi d’acqua, ha subito un profondo intervento di riqualificazione stilistica e storica, con l’introduzione di una nuova Piazza del Mercato e del nuovo Parco lungo la Reggia. La località era sicuramente frequentata sin dall’epoca etrusca, testimonianza di ciò è una tomba etrusca a camera, lungo la salita che dal Piano del Nese conduce a Monte Murlo. La tomba è stata datata alla fine del II-inizi del I secolo a.C.
Ad Umbertide, da visitare, è la Rocca, di origine quattrocentesca, è una grande fortezza medioevale, simbolo di Umbertide ed attualmente adibita a Centro di Esposizioni d’Arte Contemporanea. Essa costituisce una preziosa raccolta pubblica d’arte contemporanea grazie a donazioni di artisti e galleristi. La Rocca è caratterizzata da una torre quadrata alta 31 metri, situata di fronte al torrente Reggia e collegata all’interno da due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato. Il Palazzo Comunale, costruito nel Seicento e situato in piazza Matteotti, presenta decorazioni interne del XVII secolo.
Da visitare sono anche la Chiesa di San Francesco, di origine trecentesca e realizzata in stile gotico e la Chiesa – Museo di Santa Croce, edificata in stile barocco tra il XVI e il XVII secolo e attualmente adibita a Museo civico. Essa conserva la tavola della Deposizione della Croce di Luca Signorelli e la Madonna col Bambino in gloria del Pomarancio. Infine, fra le architetture religiose, si può visitare la Collegiata di S. Maria della Reggia, risalente alla seconda metà del XVI secolo, conserva una Madonna con Bambino e Santi del XV secolo, una Trasfigurazione di Nicolò Circignani detto il Pomarancio ed ornata di un Tabernacolo del ‘500. Attualmente è sede della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Dalla Piazza del Mercato, è possibile accedere nel Parco della Reggia che costeggia il torrente e lungo il quale si trova la pista ciclabile e pedonale dalla quale si possono ammirare le antiche mura cittadine. Un percorso alla scoperta dell’antica Fratta che arriva fino al Tevere dovesi possono percorrere i sentieri naturalistici lungo il Tevere.