A San Giustino, consegnate nuove divise ai ‘nonni civici’
Cappellino azzurro, pettorina catarifrangente, fischietto e tesserino identificativo. E’ stato consegnato ufficialmente lunedì pomeriggio tutto il materiale per i “nonni civici” di San Giustino, che ricoprono un ruolo fondamentale al servizio della comunità in forma completamente gratuita.
Quest’anno sono 17 i volontari che si alternano davanti alle scuole del territorio e in qualunque altra manifestazione. “E’ stata firmata una convenzione tra la municipalità e l’associazione dei nonni civici – afferma l’assessore con delega alla Polizia Municipale –. Loro si impegnano quotidianamente in servizi di ogni tipo per il bene di San Giustino.
Volevamo formalizzare questo rapporto di collaborazione e mettere i volontari nelle condizioni di rappresentare il Comune anche con delle divise ufficiali. Voglio ringraziare il presidente dell’associazione, Giampiero Belloni, ma anche tutti i volontari che si prestano a questo importante servizio”.
Ognuno dei 17 “nonni civici” è munito di un apposito tesserino, oltre appunto alla divisa estiva e invernale, nel quale sono indicati tutti i numeri utili da contattare in caso di necessità. La bontà del progetto è stata evidenziata anche dal Comandante della Polizia Municipale di San Giustino, Antonello Guadagni: “Oramai da anni si svolge questa collaborazione e abbiamo sempre creduto in questo servizio – precisa Guadagni – svolgendo un’attività dove spesso noi non riusciamo ad arrivare, come davanti alle scuole cittadine nei momenti di entrata e di uscita”.
Si tratta per lo più di pensionati che svolgono delle funzioni di ausilio per l’attraversamento sui passaggi pedonali presenti vicino agli istituti scolastici, ma anche di tante altre mansioni. Personale che comunque ricopre quotidianamente un ruolo importante e il ringraziamento per il lavoro svolto è arrivato anche direttamente dal sindaco di San Giustino il quale ha ricordato che la sicurezza dei nostri bambini va prima di ogni altra cosa.
Ogni volontario è ora stato dotato di tutto il materiale necessario per svolgere in completa sicurezza il ruolo di “nonno civico”. (Ufficio Stampa Provincia di Perugia)