L’antico borgo di Monte Santa Maria Tiberina si trova lungo la valle del torrente Aggia, nella Valtiberina Umbra, in provincia di Perugia. Sono numerosi i reperti che testimoniano le antichissime origini di Monte Santa Maria Tiberina, come i vicini depositi di bronzi di Trestina e di Fabbrecce rinvenuti nel secolo passato. Il borgo fu sicuramente un villaggio etrusco, situato alla destra del Tevere, in posizione strategica per scambi commerciali con i vicini Umbri.
Il paese conserva il suo impianto urbanistico medievale ed è collocato in una posizione panoramica da dove si può ammirare una splendida vista su tutta la Valle. Gli edifici più interessanti sono il Castello, all’interno dell’abitato e risalente al XVI secolo e la chiesa di Santa Maria, dalla quale ha preso il nome il borgo e dove vengono conservati i resti di un paliotto di epoca preromana. Nel borgo si può ammirare anche la Porta Santa Maria, di epoca medievale, i palazzi aristocratici e i caratteristici vicoli che ricordano il prestigioso passato del borgo. Presso il sito dell’antica rocca sorge Palazzo Boncompagni-Ludovisi, sede del primo marchese Guido dal 1250, fra il ‘500 ed il ‘600 ha subìto numerosi rimaneggiamenti, ad oggi è un complesso di quattro palazzi. Il Palazzo dei marchesi, sede dei marchesi reggenti e dotato di un imponente torre medioevale, conserva al suo interno sontuosi saloni affrescati, come l’appartamento marchionale, gli uffici dipartimentali e le prigioni.
Da visitare è la Pieve di Santa Maria al Monte, il suo attuale aspetto è dovuto ai restauri cinquecenteschi. All’interno si possono ammirare la cappella gentilizia dei marchesi, con molte loro tombe nella cripta e gli stalli da cui la famiglia del reggente assisteva alle funzioni, presso l’altare maggiore si trova la statua lignea della Madonna protettrice del territorio, risalente al XIV secolo.