Faimarathon in Valtiberina

Perchè partecipare a FAIMARATHON

Oltre 600 i luoghi aperti in 150 città di tutta Italia grazie a 3.500 volontari: questi i numeri di FAImarathon 2016 la manifestazione nazionale affidata ai giovani del FAI, nell’ambito della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia (1-31 ottobre).

Domenica 16 ottobre la quinta Giornata FAI di Autunno: per aprire insieme al FAI le porte di palazzi, chiese, teatri, cortili delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti, seguendo gli itinerari tematici e partecipando agli eventi speciali.

Nessun traguardo da raggiungere, nessun punto di partenza da cui iniziare, ma una passeggiata che ti costruisci tappa dopo tappa come vuoi tu secondo gli orari di apertura segnalati sul sito.

La visita ad ogni luogo prevede un contributo richiesto dai nostri volontari che potrai liberamente donare: è il tuo modo di sostenere la nostra campagna e aiutarci a continuare la nostra missione di tutela del patrimonio d’arte e natura italiano, per la quale ci impegniamo da oltre 40 anni.

Vantaggi per gli iscritti al FAI

E se ti iscrivi al FAI sostieni la nostra missione e hai un anno di vantaggi: entri sempre gratis in tutti i nostri beni, accedi al programma di convenzioni del FAI per me e in occasione di FAImarathon ti aspettano le aperture riservate agli iscritti e le corsie preferenziali per tutte le aperture.

Partecipa a FAImarathon e scopri un’Italia diversa.

 


Domenica 16 ottobre

Città di castello

Punti di vista. Sguardi inediti sulla città

Domenica 16 ottobre torna a Città di Castello la FAIMARATHON
Scopri i luoghi aperti dal Gruppo FAI Città di Castello e partecipa alla Giornata FAI di Autunno, che rientra nella campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” (1-31 ottobre).

– La “Piazza di sotto” tra Ottocento e Novecento
Piazza Gabriotti
ore 10.00 – 13.00; 15.00 – 18.00

– Palazzo Tiberti
Via Plinio il Giovane, 2A
ore 15.00 – 18.00

– La sede della Cassa di Risparmio e la “Piazza di sopra”
Piazza Matteotti
ore 10.00 – 13.00

– “Hortus conclusus” Congregazione Figlie della Misericordia
Corso Vittorio Emanuele, 43
ore 10.00 – 13.00; 15.00 – 18.00

Per info:
mail gruppofaicastello@gmail.com

Facebook

Sansepolcro

La prestigiosa dimora di Piero della Francesca si trova in Via Aggiunti, lungo l’asse culturale che collega il Museo Civico con Aboca Museum. E’ la casa dove è nato, ha vissuto ed è morto il grande artista. Oggi è un bellissimo contenitore ricco di cultura e sede della prestigiosa Fondazione Piero della Francesca. Nelle eleganti sale che si sviluppano su tre piani si respirano la genialità del grande artista e la sua portata di innovazione nel mondo della matematica e dell’arte. Il museo di nuova installazione, permette una full immersion attraverso l’installazione di avanzati strumenti multimediali che fanno tornare in questo prestigioso monumento importanti testimonianze della vita, delle opere e del pensiero di Piero della Francesca. Un luogo che si apre al pubblico dopo anni di chiusura.

DESCRIZIONE ITINERARIO

Percorso alla scoperta degli scorci di Sansepolcro, seguendo le orme di Piero della Francesca.
NOTE
Per accedere ai luoghi della FAImarathon di Sansepolcro è necessaria l’iscrizione presso il punto informazioni del Gruppo FAI, sito in Piazza Torre di Berta. — Ogni luogo aperto avrà un presidio di volontari per dare informazioni e vigilare sul corretto svolgimento dell’evento

LISTA LUOGHI

CASA DI PIERO DELLA FRANCESCA
MUSEO CIVICO DI SANSEPOLCRO E AFFRESCO LA “RESURREZIONE” DI PIERO DELLA FRANCESCA
ORARIO
10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00

Sito ufficiale dove scaricare gli itinerari

 

Tags:

Don`t copy text!
Valtiberina Land
Register New Account
Reset Password