La Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica si svolge a Città di Castello (Pg) e giunge con il 2016 alla sua XVI edizione.
Oltre 40 operatori italiani ed esteri (librerie antiquarie e venditori di stampe e cartografia), alcuni dei quali leader di settore a livello internazionale, proporranno rarità bibliografiche originali come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine,libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni,litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia e relativo collezionismo.
La Sede, di grande prestigio, è il Loggiato Gildoni, ex Logge di Palazzo Bufalini, al centro della città, verranno allestiti 35 stand di ampia superficie e tali da consentire una esposizione delle proposte affascinante ed ordinata.
Il Comune di Città di Castello, attraverso L’Associazione di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, organizza e gestisce l’evento per sottolineare la sua grande tradizione nel campo grafico-cartotecnico ed editoriale. Nel territorio infatti sono presenti un Istituto di istruzione Superiore di Arti Grafiche e 150 Aziende con oltre mille dipendenti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di settore, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito.
La manifestazione a sottolineare la sua importanza è sempre sostenuta da adeguata comunicazione media nei siti specializzati e culturali a diffusione nazionale.
PER INFORMAZIONI Segreteria Mostra del Libro: libroantico@cittadicastello.gov.it
Amministrazione e Commerciale: Rita Fagiani Tel. 075 8529403 Fax. 075 8557835
E.mail rita.fagiani@cittadicastello.gov.it
Logistica: Mario Bastianoni Tel. 075 8529346 E.mail: mario.bastianoni@cittadicastello.gov.it
Coordinatore Mostra: Giancarlo Mezzetti – chartgio@libero.it Tel. 338 7125784
Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica. Programma 2016
2/3/4 SETTEMBRE 2016 CITTÀ DI CASTELLO (Pg)
Loggiato Gildoni ex Logge Bufalini
Ingresso libero Orario continuato 9.30-19.30
2 settembre 15.00-19.30
(Riservato operatori commerciali 14 -15)
Venerdì 2 Settembre:
Apertura mostra (orari):
- riservato operatori commerciali dalle ore 14,00 alle ore 15,00
- apertura al pubblico ore 15,00
- chiusura ore 19,30
Sabato 3 settembre:
- apertura stand: ore 9,00 Espositori, ore 9,30 Visitatori.
- ore 19,30 Chiusura stand
- ore 20,15 Incontro con EspositoriAttività collaterali – In via di definizione
Domenica 4 settembre:
orario: ore 9,00 Espositori, ore 9,30 Visitatori
ore 16,30 – Palazzo Bufalini Sala degli Specchi – Conferenza sulla bibliofilia
Nel corso della Mostra potranno essere visitate le seguenti strutture:
MUSEO DEL DUOMO
Di grande interesse alcuni codici pergamenacei tra cui la Regola di S.Agostino del XIV sec. e notevolissimo documentola pergamena di Federico Barbarossa (1163)che pone il Vescovo della città ed i Canonici sotto la Sua protezione.
IL LABORATORIO DI RESTAURO “MEMORIE DI CARTA”
Sarà visitabile il laboratorio che ha sede a fianco della Mostra ed il Maestro Stefano Mastriforti illustrerà le tecniche principali offrendo gratuitamente consulenza per il restauro di libri e stampe.
TIPOGRAFIA GRIFANI DONATI – MUSEO DELLE ARTI GRAFICHE
Fondata nel 1799 è gestita dall’erede Mastro impressore Gianni Ottaviani. E’ la più antica testimonianza della tradizione tipografica della Città ed uno dei pochi Musei in attività munito di attrezzature d’epoca.