Badia Tedalda si trova nella Valtiberina Toscana, in provincia di Arezzo, al confine con Marche ed Emilia-Romagna. Il comune possiede un’exclave, di Ca’ Raffaello, nel territorio della provincia di Rimini. Il borgo è situato lungo la via romea, percorsa per tanti secoli da pellegrini, monaci e abati. Il territorio, di notevole interesse dal punto di vista naturalistico, è l’ideale per passeggiate a piedi o a cavallo o per chi desidera rilassarsi e scoprire un angola incontaminato.
Il piccolo borgo è collocato attorno alla Chiesa abbaziale di San Michele Arcangelo, un edificio semplice in stile romanico con un imponente campanile costruito su una torre difensiva. L’edificio, risalente al 1205, venne in parte ristrutturato intorno al 1520 per volere del certosino Leonardo Buonafede, spedalingo di Santa Maria Nuova a Firenze e primo abate della Badia Tedalda, che commissionò a Benedetto e Santi Buglioni le tre splendide pale d’altare (pale robbiane) e il piccolo ciborio in terracotta invetriata.
Di notevole interesse naturalistico, il terrtiorio di Badia Tedalda, comprende la parte terminale della Valmarecchia, con le sorgenti dell’omonimo fiume e la Riserva Integrale dell’Alpe della Luna. La parte finale della Valle del Marecchia comprende l’Area Naturale Protetta di Interesse Locale di Pratieghi. Quest’area, situata alle pendici del Monte della Zucca, è composta da piccole valli, boschi e prati destinati a pascolo. Uno dei motivi di maggior interesse è la presenza del tasso, una pianta sempreverde che supera i duemila anni, conosciuta anche come “Albero della morte”. Si trova soprattutto nella Valbuia e nella Fossa Grande, qui si possono ammirare esemplari di altezza superiore ai 10 metri. La Riserva è un angolo incontaminato e selvaggio, attraversato solo da strade forestali e sentieri. Questa zona è costituita da boschi di faggi, cerri, carpini neri, aceri, frassini e tigli, ma anche da aree prative. Questo territorio è quindi interessante per tutti gli amanti della natura e della attività all’aria aperta come il trekking, le escursioni a cavallo e montain bike.
www.prolocobadiatedalda.it