Primo appuntamento venerdì 25 agosto, quando Pieve si appresterà a rivivere la gloriosa disfatta dei Lanzichenecchi, che nel 1527 cercarono invano di conquistare il paese durante una devastante marcia verso Roma.
Il Corteggio Storico, con i suoi oltre 100 figuranti in abiti rinascimentali e i suoi musici e sbandieratori, sfilerà per le vie del centro storico giungendo in Piazza Santo Stefano: qui verranno sorteggiati gli abbinamenti delle squadre che disputeranno le semifinali del Palio, in programma per domenica 27 agosto.
Le due partite saranno giocate a partire dalle ore 16:00 nell’arena del Campo dei Lumi, dove i Calcianti dei quattro Rioni storici di Pieve si daranno battaglia contendendosi l’agognata finale dell’8 settembre. Questo giorno di festa rappresenterà l’epilogo della Quarantesima Edizione del Palio: dalle 15:30 in avanti, nella cornice del Campo dei Lumi, si assisterà infatti alla partita di Calcio in Costume che decreterà il vincitore dell’edizione 2017 del torneo. A seguire, la premiazione in Piazza Plinio Pellegrini, dove i Pievani tutti, in festa, accorreranno per rendere omaggio ai trionfatori.
In occasione del quarantennale della manifestazione, sarà inoltre disputato un palio eccezionale che avrà come protagonisti le “Vecchie Glorie” del Calcio in Costume. I Calcianti che hanno scritto la storia del Palio torneranno a darsi battaglia sabato 2 settembre, ore 16:30, quando scenderanno nuovamente nel sabbione del Campo dei Lumi fronteggiandosi come nelle prime storiche edizioni del torneo.
La sera stessa, in Piazza Plinio Pellegrini, i protagonisti di ieri e di oggi del Palio saranno omaggiati nel corso del “Banchetto del Calciante”, cena-spettacolo medievale a cura dell’Associazione Pro Loco.