Valtiberina

La Valtiberina è una valle che si dispiega tra l’Umbria e la Toscana e attraversata dal corso superiore del Tevere, infatti quest’area è descritta come Alta Valle del Tevere. La Valtiberina è chiusa ad Ovest dall’Alpe di Catenaia e ad Est dall’Alpe della Luna.

La Valtiberina è una terra immersa nel verde, infatti numerose sono le aree immerse nella natura. Un territorio ideale per chi ama stare all’aria aperta e per chi ama attività come le escursioni, le passeggiate, il trekking o la pesca. Una natura incontaminata, una zona ricca di boschi, riserve naturali, ruscelli, laghi per pescare, intinerari immersi nella natura dai quali si possono ammirare paesaggi indimenticabili.

Ma non solo, la Valtiberina è anche una terra ricca di bellezze artistiche, si possono infatti ripercorrere le orme di San Francesco tra eremi, chiese e monasteri oppure conoscere Piero della Francesca e scoprire Sansepolcro, il luogo dove è nato e vissuto, Monterchi, che conserva la celebre “Madonna del Parto”, oppure ripercorrere la storia di Michelangelo Buonarroti, nato nel piccolo borgo di Caprese Michelangelo.

Valtiberina significa anche enogastronomia e ottima cucina, grazie ai funghi, ai tartufi, alle castagne, prodotti tipici di questa zona, e al buon vino.

Scoprire la Valtiberina significa immergersi nella magia degli antichi borghi come Montone, Umbertide, i castelli di Lisciano Niccone in Umbria oppure la bellissima Anghiari, con i suoi caratteristici vicoli, in Toscana.

Insomma un territorio ricco di arte, cultura e natura tutto da scoprire.

Don`t copy text!
Valtiberina Land
Register New Account
Reset Password